“I Mondiali in Qatar sono una prova di come la diplomazia sportiva possa realizzare una trasformazione storica di un Paese con riforme che hanno ispirato il mondo arabo. Il Qatar è in prima linea per i diritti dei lavoratori, ha abolito la kafala e introdotto il salario minimo”. Sono le parole della vicepresidente del Parlamento Ue Kaili sul Qatar alla scorsa riunione plenaria a Strasburgo. Kaili, che è stata sospesa dal suo ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo, è stata arrestata in Belgio per l’inchiesta sulla corruzione di funzionari europei. “Qualcuno discrimina (i qatarioti ndr), li bullizza e accusa tutti quelli che ci parlano di corruzione“. Noi “possiamo promuovere i nostri valori, ma non abbiamo il diritto morale di fare lezioni”. E ancora: “Ci hanno aiutati a ridurre la tensione con la Turchia, ci hanno aiutati a salvare attivisti, bambini e donne in Afghanistan, sono negoziatori di pace e buoni vicini. Hanno già ottenuto l’impossibile“.

Articolo Precedente

Intercettazioni, Davigo a La7: “Parole di Nordio? Errate, vaghe e superficiali. Scontro giustizia-politica? Errore incarnarlo in Berlusconi”

next
Articolo Successivo

Mazzette dal Qatar, perquisito anche l’eurodeputato socialista belga Marc Tarabella. Convalidati i fermi: anche Kaili e Panzeri

next