Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:35 del 9 Dicembre 2022

Ucraina, il Papa si commuove mentre invoca la pace: “Continuiamo a sperare che sull’odio vinca l’amore” – Video

Icona dei commenti Commenti

Papa Francesco si è visibilmente commosso durante la cerimonia dell’Immacolata a Piazza di Spagna mentre chiedeva la pace per l’Ucraina. Con la voce rotta dall’emozione ha dovuto per alcuni istanti interrompere la sua preghiera. La folla dei fedeli, in quel momento, ha calorosamente applaudito il Pontefice.

“Vergine Immacolata, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata che soffre tanto – ha detto il Pontefice nella preghiera – Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace. Così sia!”

Prima di ripartire per il Vaticano, salutando alcuni giornalisti, il Papa ha spiegato anche i motivi della sua commozione: “Sì, è un grande dolore. Grande… Una sconfitta per l’umanità. Preghiamo eh?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione