di Laura Incantalupo

Quante volte abbiamo sentito parlare di “evasione di necessità”? Moltissime; chi ne parla invoca di solito la necessità dei lavoratori/delle lavoratrici autonomi/e, che non riescono a pagare le tasse perché guadagnano troppo poco. Questo racconto tende a mettere, un po’ ad arte, lavoratori/lavoratrici autonomi/e contro dipendenti. Abbiamo indubbiamente un numero elevatissimo di finte partita Iva, persone che dovrebbero essere assunte come dipendenti con tutte le tutele del caso ma lavorano a partita Iva e hanno quindi redditi assolutamente bassi. Costoro però di solito non possono evadere, perché chi paga per le loro prestazioni vuole la fattura e quindi in questo caso i problemi sono altri: la non completa liceità del contratto e, naturalmente, la retribuzione lorda troppo bassa (che spesso corrisponde al netto di un dipendente).

L’evasione di necessità che invece esiste è spesso quella del cliente che non chiede la fattura. Di primo acchito tutti tendiamo a condannare questi comportamenti e in teoria questa condanna è giusta, ma non sempre la teoria si può applicare alla realtà.

Se c’è la necessità di andare dal dentista o di qualsiasi altra prestazione sanitaria, di aggiustare l’auto, di offrire un’opportunità formativa o un supporto didattico ai propri figli, di rivolgersi ad un professionista o ad un artigiano – e non lo si può evitare ma non ce lo si può permettere, perché il costo è troppo elevato – ci si trova spesso ad accettare la medesima prestazione senza fattura perché con quello sconto vi si può fare fronte. La scelta diventa quindi tra curarsi, potersi spostare, dare o togliere un diritto, fare fronte ad un imprevisto o non poterlo fare. L’evasione di necessità quindi esiste ma è spesso il cliente che ne ha necessità per poter avere qualcosa di cui ha bisogno e qui si entra nel grande discorso dei salari bassi che affligge questo paese.

Un’arma molto potente contro l’evasione fiscale è naturalmente offrire ai cittadini la possibilità di detrarre molte più spese. Quante persone affittano ogni anno in nero una casa vacanza? Tantissime, anche perché la differenza tra il nero e la fattura può arrivare al 40%. Tutto perché non è possibile detrarre. Quando si rompe l’auto che serve per raggiungere il posto di lavoro chi è dipendente paga il meccanico mentre magari il datore di lavoro, che non ha comunque attività esterna, detrae. Se il cittadino potesse scaricare le vacanze, l’avvocato, il medico, l’artigiano e altre spese – non dico al 100% ma magari all’80% o al 60% – è chiaro che sarebbe abbastanza inutile proporre lo sconto, perché converrebbe di più pagare e poi detrarre. Il primo anno sarebbe più pesante, però poi sarebbe una partita di giro, conveniente sia per il cittadino che per lo Stato.

In pratica il lavoratore/la lavoratrice dipendente che paga tutte le tasse si trova a dover essere complice di chi, non pagando le imposte, lo priva poi di quei servizi di cui magari lo stesso evasore, dichiarando redditi bassissimi, gode a costi irrisori. L’evasore guadagna due volte e quando gli arriva l’accertamento magari fa pure ricorso.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Credit Suisse ancora giù in borsa, il prezzo delle azioni si avvicina pericolosamente alla soglia per la ricapitalizzazione

next
Articolo Successivo

Il colosso Blackstone limita i prelievi dal suo fondo immobiliare. Titolo in forte calo

next