Il mondo FQ

Mondiali, la prima sorpresa è già la più clamorosa: l’assurdo esordio dell’Argentina che perde con l’Arabia Saudita

Il secondo tempo aggressivo dell'Arabia Saudita ha messo a nudo tutte le debolezze di una squadra sbilanciata e senza trame di gioco
Mondiali, la prima sorpresa è già la più clamorosa: l’assurdo esordio dell’Argentina che perde con l’Arabia Saudita
Icona dei commenti Commenti

Tutti si aspettavano una goleada, in stile Inghilterra contro l’Iran. Invece l’esordio al Mondiale dell’Argentina di Leo Messi si trasforma in un incubo: sconfitta per 2 a 1 contro la modestissima Arabia Saudita. E così la prima sorpresa di questa Coppa del Mondo è già la più clamorosa. Anche per come è arrivata: l’Argentina era passata in vantaggio dopo pochi minuti grazie a un rigore trasformato da Messi. La stella della squadra favorita che segna subito, l’inizio perfetto di una favola. Invece nei primi dieci minuti della ripresa sono arrivate le reti di Al Shehri e Al Dawsari, che come due cazzotti al volto hanno stordito l’Argentina, incapace di riprendersi, nemmeno di trovare il pareggio nonostante 14 minuti di recupero.

Certo, col senno di poi molte responsabilità le ha il ct Lionel Scaloni, che ha schierato una squadra con un regista (Paredes), un centrocampista offensivo (De Paul) e 4 attaccanti: Gomez, Di Maria, Messi e Lautaro. Il primo tempo sembrava avergli dato ragione: l’Argentina infatti si è vista annullare ben tre gol per fuorigioco. Forse anche questo ha fatto pensare a Messi e compagni che la partita fosse tutto sommato in gestione. Invece il secondo tempo aggressivo dell’Arabia Saudita ha messo a nudo tutte le debolezze di una squadra sbilanciata e senza trame di gioco lì in mezzo al campo.

Il risultato è la sconfitta all’esordio della nazionale considerata tra le favorite per la vittoria finale contro una squadra composta da giocatori che militano tutti nei campionati arabi e in questo momento al 51esimo posto del ranking Fifa. E non è solo un passo falso: il gruppo C del Mondiale è composto da Polonia e Messico, due squadre (sulla carta) molto più ostiche dell’Arabia Saudita. L’Argentina è già chiamata a due partite perfette per evitare di lasciare il Qatar già a inizio dicembre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione