Missili in Polonia? C’è da rendersi conto che è urgentissimo un cessate al fuoco, un negoziato, perché, quando una guerra diventa cronica, può sempre partire l’incidente. I missili non sono intelligenti, devono essere intelligenti gli uomini e i capi di governo“. Così a “Dimartedì” (La7) Pier Luigi Bersani commenta la notizia dei missili caduti in Polonia, aggiungendo anche un riferimento ai tweet di Enrico Letta e di Carlo Calenda: “Non c’è bisogno di dire: ‘Solidarietà alla Polonia’. Per l’amor di Dio, siamo nella Nato e quindi siamo legati alla Polonia, tutti sappiamo cosa dice il trattato della Nato. Io preferirei dire: ‘Cessate il fuoco’. Bisogna puntare sul negoziato”.

Bersani poi si pronuncia sui primi passi del governo Meloni: “Abbiamo un presidente del Consiglio tutto politico. Siamo in una fase in cui si vuole applicare lo schema dei conservatori nazionalisti europei. In politica estera si vuole essere filoatlantici per poi essere critici con l’Europa. In politica interna si vuole applicare legge e ordine, ma solo in modo selettivo, cioè non con gli evasori fiscali e coi no vax – continua – ma con chi va ai rave. I poveri? Sono quelli che bisogna alzare dal divano, perbacco. In politica economica sostanzialmente ci sono segnali di lassismo fiscale. E tutto questo è inserito in una retorica vittimistica: ce l’hanno tutti con noi, l’underdog. Attenzione, perché il vittimismo è l’altra faccia del ‘tanti nemici, tanto onore’“.

L’ex deputato LeU chiosa: “Questo governo qualcosa deve inventarsi sul profilo identitario per tenere viva la luna di miele col proprio elettorato, perché per il resto è in continuità col governo precedente. Ma come ti viene di distinguere per gli sbarchi dei migranti quelli sani da quelli malati? Fare sbarchi selettivi? Ma non capisci che questa cosa, vista dall’Europa, è agghiacciante? Questo succede quando la politica prevale sul governo. Abbiamo infatti un presidente del Consiglio totus politicus, e poi abbiamo Salvini che rompe i coglioni”.

Articolo Precedente

Calenda su La7: “Il salario minimo a 9 euro è una cosa che possiamo fare insieme con Pd e M5s all’opposizione”

next
Articolo Successivo

Governo Meloni, lite Sallusti-Formigli a La7. “C’è una svolta culturale”. “Sì, col ministro Sangiuliano che in ufficio guarda Pomeriggio Cinque”

next