Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:23 del 16 Novembre 2022

Migranti, Piantedosi al Senato: “I Paesi terzi che bloccano le partenze vanno premiati con corridoi umanitari”

Icona dei commenti Commenti

“Stiamo affrontando il tema della migrazione legale, sia per incrementare le iniziative di corridoi umanitari in Italia di persone vulnerabili, sia per verificare possibili strategie per utilizzare percorsi di migrazione legale come leva nei confronti dei paesi terzi di origine e transito dei flussi”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa al Senato sui migranti.

Per il ministro bisogna “creare percorsi di ingresso legali per i Paesi terzi che garantiscano concretamente la loro collaborazione nella prevenzione delle partenze e nell’attuazione dei rimpatri rimpatri”. Un’iniziativa, ha spiegato, che “mira a rivedere i meccanismi del testo unico dell’immigrazione” inserendo “uno strumento premiale per i Paesi più impegnati nella lotta all’immigrazione illegale con l’obiettivo di contrastare il traffico dei migranti e rafforzare i canali di ingresso legale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione