Si è chiuso con ordini per oltre 1,85 miliardi il terzo giorno di raccolta tra i piccoli risparmiatori (retail) per il Btp Italia, il titolo di Stato concepito come difesa dall’inflazione. Il tasso reale del bond della durata di 6 anni è dell’1,6% annuo. pari alla precedente emissione dello scorso mese di giugno. Il totale degli ordini raccolti nei tre giorni destinati al retaii sfiora i 7,3 miliardi di euro di poco sopra l’analoga emissione dello scorso giugno. Rispetto a 5 mesi fa il collocamento è stato contraddistinto da una più alta partecipazione di piccoli risparmiatori come emerge dagli importi medi degli ordini, inferiori a giugno.

Nel frattempo il rendimento dei Btp decennali è sceso oggi sotto il 4%, sui valori minimi da inizio settembre. In calo anche lo spread (la differenza di rendimento rispetto agli equivalenti bond titoli tedeschi, indicatore della rischiosità di un paese) che scende a 192 punti dai 194 di ieri. La riduzione dei rendimenti, che più precisamente è un incremento del valore del titolo, è riconducibili ai segnali giunti in questi giorni di un qualche rallentamento dell’inflazione e della conseguente possibilità che Federal Reserve e Banca centrale europee siano meno rigide nel loro percorso di rialzo dei tassi di interesse.

Articolo Precedente

Tassa sugli extraprofitti, il Tar del Lazio rigetta il ricorso di una ventina di aziende energetiche

next
Articolo Successivo

Il leader della Cgil Landini: “I salari vanno aumentati in modo strutturale, taglio del cuneo sia tutto a favore di lavoratori”

next