Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 10:20 del 12 Novembre 2022

Scuola del Fatto, De Masi: “La realtà è così mutevole che ci sorprende sempre, ecco perché serve uno strumento per leggere il presente”

Icona dei commenti Commenti

Nasce la Scuola del Fatto Quotidiano, con l’obiettivo di costruire insieme nuovi strumenti per leggere il Paese e il mondo formando persone consapevoli e coltivando la democrazia e la conoscenza attraverso il pensiero critico. La direzione della Scuola del Fatto è stata affidata a Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. “La realtà è così mutevole che ci prende sempre in contropiede. È successo con la pandemia, poi con la guerra. Questa Scuola vuole essere una risposta a tutto questo. È un pronto soccorso che, appena avviene un evento, lo decodifica e ci consente di gestirlo”, afferma De Masi. “Questa è una scuola che nasce fortunatissima: non nasce isolata – aggiunge – ma in una rete che comprende una casa editrice, una fondazione no-profit, una televisione, un quotidiano, un sito e un mensile. Quindi un insieme estremamente variegato che si gioverà della Scuola e che la Scuola riuscirà ad aiutare fornendo materiali, idee e soprattutto persone formate”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.scuoladelfatto.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione