Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:24 del 8 Novembre 2022

Migranti, Piantedosi: “Non sono in mare, sono al sicuro. L’espressione di ‘carico residuale’? Non accettiamo lezioni sui diritti umani”

Icona dei commenti Commenti

“I richiami della Commissione Ue sul trattamento dei migranti? Ci sono dei ricorsi in atto, quindi poi si deciderà nelle sedi competenti. I migranti restano in mare? No, non sono in mare, sono al sicuro“. Lo ha detto il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, a margine della presentazione del calendario della Polizia. Poi Piantedosi ha risposto a chi gli chiedeva se l’Italia stia rispettando le regole: “Assolutamente sì”.

E a chi gli chiede conto dell’espressione “carico residuale” utilizzata in riferimento ai migranti rimasti a bordi delle navi a Catania, il ministro ha risposto che “Se vi volete fermare all’esegesi delle espressioni burocratiche fate pure, ma non accettiamo lezioni da nessuno dal punto di vista del rispetto dei diritti umani”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione