Attualità

Netflix annuncia il piano “Base con pubblicità”: ecco la data di lancio e che cosa cambia per gli abbonati

La compagnia di streaming video è pronta a offrire, anche in Italia, il nuovo piano che prevede l'inserimento di interruzioni pubblicitarie

di Emanuele Corbo

Una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie ogni ora e un prezzo competitivo di 5,49 euro al mese: sono queste le principali novità di “Base con pubblicità”, il nuovo abbonamento di Netflix arrivato in Italia il 3 novembre. Già da qualche mese la compagnia di streaming video aveva annunciato l’intenzione di introdurre una formula con pubblicità.

NETFLIX CORRE AI RIPARIUna mossa praticamente obbligata viste le recenti perdite in termini di iscritti. Nel primo trimestre del 2022 erano stati 200mila gli abbonati che si erano dileguati, e tra aprile e giugno si era arrivati alla preoccupante cifra di un milione di defezioni. Il titolo in Borsa era precipitato vertiginosamente: insomma, bisognava correre ai ripari senza perdere altro tempo.

“BASE CON PUBBLICITÀ”, QUELLO CHE C’È DA SAPERE – Ora Netflix si dice felice di annunciare il lancio di “Base con pubblicità”, il pacchetto più competitivo se si pensa che il piano Base tradizionale costa 7,99 euro al mese. La nuova formula sarà disponibile non solo in Italia, ma anche in altri paesi, ovvero: Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Coloro che hanno già sottoscritto un abbonamento non hanno nulla di che preoccuparsi. Per loro non cambierà nulla, dal momento che “Base con pubblicità” va semplicemente ad affiancarsi ai piani Base, Standard e Premium che invece non contemplano le interruzioni pubblicitarie.

Quel che resta invariata è la possibilità di accedere ad un ampio catalogo di programmi tv e film, l’esperienza di visione personalizzata, così come la disponibilità su una vasta gamma di televisori e dispositivi mobili. Non da ultima la facoltà di cambiare o disdire il piano in qualsiasi momento.

Le differenze si avranno invece sulla qualità video fino a 720p/HD, che interessa non solo il piano “Base con pubblicità” ma anche quello Base, specifica Netflix. Inoltre un numero “limitato” di film e programmi non sarà disponibile per restrizioni legate alle licenze e non ci sarà la possibilità di scaricare titoli. Infine, come detto, la pubblicità. La media sarà di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie ogni ora, al momento del lancio le pubblicità dureranno 15 o 30 secondi e saranno inserite prima e durante la visione di serie e film. Per abbonarsi basta visitare Netflix.com e registrarsi indicando email, data di nascita e genere. È l’alba di un nuovo giorno per Netflix: riuscirà con questa mossa a tornare ai fasti di un passato non così lontano?

Netflix annuncia il piano “Base con pubblicità”: ecco la data di lancio e che cosa cambia per gli abbonati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione