Il mondo FQ

Ucraina, il report al governo Usa: “Dirigenti militari russi hanno discusso di quando e come poter utilizzare un’arma nucleare tattica”

Dossier degli 007 americani al governo, svelato dal New York Times, su recenti riunioni a Mosca per dibattere dell'uso di quel tipo di bomba. Kirby, funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale: "Ma non vediamo indicazioni che la Russia si stia preparando a usarla"
Ucraina, il report al governo Usa: “Dirigenti militari russi hanno discusso di quando e come poter utilizzare un’arma nucleare tattica”
Icona dei commenti Commenti

Alti dirigenti militari russi, secondo diversi alti funzionari americani, hanno discusso recentemente di “quando e come” Mosca potrebbe decidere di usare un’arma nucleare tattica in Ucraina. Lo ha rivelato il New York Times, sottolineando come la circostanza abbia contribuito ad aumentare la preoccupazione degli Usa e dei suoi alleati. L’intelligence sulle conversazioni è stata fatta circolare all’interno del governo degli Stati Uniti a metà ottobre.

Ad avviso dell’amministrazione Biden, le riunioni – alle quali non ha partecipato il presidente Vladimir Putin – sarebbero il segnale della frustrazione dei generali russi per la situazione sul campo di battaglia e confermerebbero come le minacce avanzate dal Cremlino sull’uso di armi nucleari non fossero solo retorica.

Il New York Times specifica come i funzionari americani non abbia comunque raccolto “alcuna prova” che i russi stessero preparandosi tatticamente a un attacco di questo tipo né le informazioni fatte circolare comprendono quali sarebbero gli scenari presi in considerazione dalle alte sfere militare per l’uso di una tattica nucleare. John F. Kirby, funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale, si è rifiutato di commentare “i dettagli di questo rapporto”, scrive il Nyt.

“Siamo stati chiari fin dall’inizio che i commenti della Russia sul potenziale uso delle armi nucleari sono profondamente preoccupanti e li prendiamo sul serio”, ha affermato Kirby. “Continuiamo a monitorarlo nel miglior modo possibile – ha aggiunto – e non vediamo indicazioni che la Russia si stia preparando per tale uso”.

L’uso di un’arma nucleare, mai utilizzata nella storia dopo Hiroshima e Nagasaki, sarebbe destinata a cambiare i ‘confini’ dell’impegno dell’Alleanza Atlantica e il suo impiego, al di là della tipologia di bomba utilizzata, causerebbe numerose vittime e renderebbe con ogni probabilità inabitabili ampi territori dell’Ucraina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione