Attualità

Vittorio Sgarbi: “Chiamerò con me Morgan, per lui un dipartimento Musica. Il primo atto da sottosegretario? Restituire dignità alla Pietà Rondanini di Michelangelo”

Quindi il critico d'arte ha detto di puntare, come strategia complessiva, alla conservazione: "Bisogna conservare, non spostare, alterare, sconvolgere, distruggere"

di F. Q.

Come primo atto “voglio restituire dignità alla Pietà Rondanini di Michelangelo che ha dei problemi di allestimento. L’hanno tolta dall’allestimento storico e l’hanno messa in una stanza anonima, volgarissima mancanza di rispetto per un capolavoro”. A dirlo è il neo sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, che in due diverse interviste, al Corriere della Sera e a Repubblica, ha commentato la sua nomina, spiegando i progetti che è determinato ad attuare. “Tante cose – sottolinea il critico d’arte -. Anche consentire che il Palazzo Ducale di Modena si chiami Palazzo Ducale. Adesso non si può mettere nemmeno un’insegna che si ribellano. Cose inverosimili”.

Quindi Sgarbi ha detto di puntare, come strategia complessiva, alla conservazione: “Bisogna conservare, non spostare, alterare, sconvolgere, distruggere”. Anche il paesaggio rientra in quest’ottica:”Un paesaggio tutelato dall’articolo 9 è sacro. Tu non puoi mettere al posto dei muretti a secco il fotovoltaico. Così come non puoi distruggere la Tuscia mettendo al posto della vite e dell’ulivo i campi fotovoltaici. Ci sono principi fondamentali che vanno rispettati. Occorre conservare nel modo più totale, più radicale possibile. Che poi nell’ambito dei beni culturali la conservazione ha un’accezione totalmente positiva”. E a Repubblica ha annunciato anche che chiamerà Morgan: “Bisogna creare un dipartimento ad hoc per la musica, che deve essere affiancata all’arte, e lui avrà un ruolo”.

Vittorio Sgarbi: “Chiamerò con me Morgan, per lui un dipartimento Musica. Il primo atto da sottosegretario? Restituire dignità alla Pietà Rondanini di Michelangelo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione