Il mondo FQ

Mafia, è un caso che Meloni non abbia nominato le vittime ‘di sinistra’?

Mafia, è un caso che Meloni non abbia nominato le vittime ‘di sinistra’?
Icona dei commenti Commenti

L’esordio come premier di Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati ha dedicato alla mafia parole apprezzabili per la loro durezza ed efficacia. Ovviamente non si potevano nominare tutte le vittime innocenti di mafia (oltre mille) e il premier ha necessariamente dovuto fare una selezione.

È un caso se, a parte Pio La Torre, mancano tutte le vittime “di sinistra”? Non troviamo, infatti, né Peppino Impastato né il procuratore Gaetano Costa né il giudice Cesare Terranova. Come non troviamo almeno uno dei tantissimi sindacalisti uccisi dalla mafia, braccio amato degli agrari, nell’epica lotta per i diritti dei contadini siciliani.

E non si parla della strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947, un eccidio di stampo mafioso (con coperture politiche) contro una folla di contadini inermi, riuniti per celebrare la festa dei lavoratori e la vittoria del “Blocco del popolo” alle elezioni.

Come non si è parlato (mentre sarebbe stato opportuno) delle tante stragi – piazza Fontana, piazza della Loggia, stazione di Bologna, treno Italicus – con cui l’eversione di destra ha a lungo insanguinato l’Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione