Il mondo FQ

Con l’elezione dei presidenti delle Camere non decade l’antifascismo. Anzi

Con l’elezione dei presidenti delle Camere non decade l’antifascismo. Anzi
Icona dei commenti Commenti

di Giorgio Boratto

Qualcuno sostiene che con l’avvento nelle istituzioni e nel governo di personaggi che si ispirano o si sono ispirati a idee politiche fasciste decada politicamente l’antifascismo che in politica ha sino ad oggi caratterizzato l’Italia.

Per me non è così. Il fascismo non è solo un movimento politico, un’idea di formazione dello Stato: il fascismo è soprattutto uno stato dell’anima, un modo di essere che sorge quando in ognuno prende il sopravvento l’egoismo, la crudeltà, il senso della tribù e si ritiene la propria cultura ed etnia qualcosa di superiore agli altri.

Filosoficamente fu Benedetto Croce che per primo avvertì che il fascismo per la sua peculiarità era soprattutto una malattia morale; un malessere che è uno smarrimento di coscienza, una depressione civile e una ubriacatura prodotta dalla guerra.

Per questo l’antifascismo è un valore universale e non dovrebbe mai venire meno.

Anche in psicologia, ed espressamente nell’Analisi Transazionale di Eric Berne, si cita un ‘piccolo fascista’ che è dentro ognuno di noi e rappresenta la forza della conservazione, quella che ci tiene legati al sangue, alla tribù, ed è l’ostacolo più forte all’evoluzione umana. Il fascismo, che etimologicamente significa legare, unire, ripete l’istanza sovrana di concentrare l’autorità militare e l’autorità religiosa per realizzare un dominio totale. Un po’ come avviene nei regimi confessionali tipo Iran e Afghanistan.

Il fascismo come il nazismo albergando in ognuno di noi troverà sempre qualche leader politico capace di estrarlo da noi, facendogli svolgere il suo ruolo per ripetere la storia degli orrori passati. L’antifascismo serve quindi a tenerci desti facendo attenzione a chi si professa guida infallibile, leader insostituibile, duce… tutto naturalmente dopo aver dato uno sguardo attento dentro di noi.

Poi succede anche che chi si professa politicamente antifascista cada in azioni e comportamenti fascisti poiché prevale quello spirito tribale, quel fanatismo di gruppo o di branco che oscura le coscienze.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione