Il mondo FQ

Quanto ci serve Damiano dei Maneskin, soprattutto a noi mamme di figli maschi

Quanto ci serve Damiano dei Maneskin, soprattutto a noi mamme di figli maschi
Icona dei commenti Commenti

Una mamma sa che stanotte è uscito l’ultimo brano dei Maneskin The Loneliest. Questi ragazzi di Monteverde ci hanno preso ancora una volta, con una power ballad sulla solitudine, l’amore e la perdita raccontata a cuore aperto. I più giovani, ma non solo, sono in visibilio: hanno atteso fino a mezzanotte per gustarsi la prima uscita, cose belle che non succedevano da un po’.

Quant’è bella la storia di questo gruppo e quanto ci serve Damiano, soprattutto a noi mamme di figli maschi: un front man pazzesco pronto a scardinare ogni convenzione, ogni stereotipo, ogni clichè sull’uomo bello, forte e dannato, che per essere fascinoso deve far soffrire o deve essere quantomeno un po’ maleducato. Damiano invece mostra apertamente il volto del bravo ragazzo, che accompagna la fidanzata nelle sue battaglie difficili per il riconoscimento dell’endometriosi, che si mette in discussione come uomo, che prova a indossare i panni delle donne e le loro discriminazioni.

Damiano ci piace, perché trasmette ai nostri ragazzi un nuovo modello maschile fuori da ogni linea prestabilita e perché costruisce la sua identità non sulla virilità ma sul rispetto. Damiano ci aiuta perché i nostri figli hanno bisogno di modelli diversi da quelli che per secoli hanno ingabbiato i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazzi, fino agli uomini e le donne.

Ogni stereotipo di genere in meno è un passo verso avanti verso l’uguaglianza sostanziale per tutte e tutti ed bello pensare che ad aiutarci in questo cammino siano giovani artisti cresciuti a Monteverde.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione