Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:07 del 4 Ottobre 2022

Guerra in Ucraina, i filorussi diffondono il video di un treno in movimento. L’analista: “Trasporta un kit della direzione nucleare” – Video

Icona dei commenti Commenti

Un treno in movimento che trasporta equipaggiamento militare, in particolare, secondo i filorussi, “KamAZ-43269, moduli di combattimento ‘spoke’ equipaggiati con un cannone 2A42 da 30 mm e una ‘mitragliatrice PKT'”. È quanto si vede in un breve video diffuso dal canale Telegram filorusso Rybar. Si tratterebbe, secondo l’analista basato in Polonia Konrad Muzyka, di un convoglio che trasporta in realtà “un kit appartenente alla 12esima direzione principale del ministero della Difesa russo” cioè quella “responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio, manutenzione trasporto ed emissione alle unità”.

L’analista ha commentato via Twitter il video, sottolineando che, dal suo punto di vista questo video “non mostra i preparativi per un rilascio nucleare” ma potrebbe significare una specie di “segnale all’Occidente dell’escalation di Mosca” oppure potrebbe voler dire che “le forze russe della RVSN di solito di addestrano estensivamente durante l’autunno” o, ancora, che “la Russia potrebbe condurre un’esercitazione strategica a ottobre” e che “questo treno potrebbe mostrare una preparazione all’esercitazione”.

Il video associato alla notizia è stato successivamente geolocalizzato nella regione di Mosca, a migliaia di km distante dal confine, come riporta la Repubblica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione