Il mondo FQ

30 arresti legati alla cosca Santapaola-Ercolano: tra di loro anche i vertici dell’organizzazione

I reati ipotizzati dal giudice per le indagini preliminari sono diversi, tra cui l'associazione mafiosa e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati quattro milioni di euro che venivano usati per mantenere le famiglie dei detenuti affiliati
30 arresti legati alla cosca Santapaola-Ercolano: tra di loro anche i vertici dell’organizzazione
Icona dei commenti Commenti

Da Catania a Prato, da Siracusa all’Aquila: 30 indagati della cosca Santapaola-Ercolano sono stati sottoposti a un’ordinanza di custodia cautelare. Tra gli arresti anche quello del “responsabile provinciale” della famiglia mafiosa. La Direzione distrettuale antimafia sta infatti portando avanti un’inchiesta sulle evoluzioni e le dinamiche di potere all’interno della cosca. L’operazione, denominata “Sangue blu”, coinvolge oltre 250 carabinieri.

Sono stati sequestrati anche oltre 4 milioni di euro, frutto dell’attività illecita dei Santapaola: i soldi servivano per mantenere le famiglie dei detenuti affiliati all’organizzazione e venivano anche reinvestiti in attività commerciali e imprenditoriali.

I reati ipotizzati dal giudice per le indagini preliminari sono diversi, tra cui l’associazione mafiosa e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e concorso in trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso. Tra le province in cui le forze dell’ordine stanno eseguendo l’ordinanza ci sono anche Enna, Perugia, Vibo Valentia, Palermo, Benevento e Avellino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione