I liberi professionisti dovranno aspettare per fare domanda del bonus 200 euro contro il caro vita previsto dal primo decreto Aiuti, varato all’inizio di maggio. Il decreto attuativo per il pagamento dell’indennità, firmato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando in agosto, non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi l’Inps e le casse previdenziali non possono accogliere le domande da parte dei professionisti.

L’ipotesi è che il via libera alle domande, da presentare in modalità telematica, arrivi per la mattina di lunedì 26 settembre, intorno alle 12. Anche il pagamento del bonus dovrebbe quindi slittare in avanti: è atteso per il mese di novembre. La cifra di duecento euro è riservata ai liberi professionisti che nell’anno d’imposta 2021 non hanno superato i 35mila euro di reddito.

Nel frattempo venerdì scorso è arrivato il decreto Aiuti-ter, che contiene un’indennità aggiuntiva di 150 euro per gli occupati indipendenti che lo scorso anno hanno dichiarato meno di 20mila euro. Le casse previdenziali stanno rivedendo la procedura informatica, in modo da consentire di presentare anche questa seconda richiesta. La previdenza privata, invece, deve ancora decidere come procedere per l’erogazione del bonus.

Articolo Precedente

Bollette, le aziende cercano di aggirare il divieto di alzare le tariffe a chi ha un contratto a prezzo bloccato. Ecco come difendersi

next
Articolo Successivo

Caro energia, emergenza per i condomini: i fornitori impongono aumenti fino al 400% e chiedono più garanzie in tempi brevissimi

next