Il mondo FQ

Festa del Fatto Quotidiano

Ultimo aggiornamento: 11:41 del 12 Settembre 2022

Scarpinato alla Festa del Fatto: “Borsellino nel Pantheon di FdI? Meloni si decida, lui o Nordio. Non si possono scegliere insieme”

Icona dei commenti Commenti

“Dovremmo smetterla, bisognerebbe essere coerenti con le politiche che si applicano e con l’antimafia. Non è possibile utilizzare il nome di Paolo Borsellino e dall’altra parte avallare politiche che sono esattamente quelle contro cui lui si è sempre battuto”. Così l’ex procuratore Roberto Scarpinato, dal palco della Festa del Fatto Quotidiano durante il dibattito “La restaurazione a 30 anni dalle stragi”, con Gianni Barbacetto e Giuseppe Pipitone, rispondendo a una domanda sull’inserimento da parte Giorgia Meloni di Paolo Borsellino tra i nomi del “pantheon” di Fratelli d’Italia.

“C’è una classe dirigente e tra questi FdI che ha indicato come ministro in pectore Nordio, che ha dichiarato che questa Costituzione non gli piace. Secondo voi Nordio e Borsellino potevano andare d’accordo? Uno ha attuato la Costituzione e l’ha difesa con la vita, l’altro dice che non gli piace e che la vuole cambiare. Quindi la Meloni si decida, Nordio o Borsellino, non si possono scegliere tutti e due insieme”.

Scopri il programma completo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione