Il mondo FQ

Gp di Monza, Leclerc sarà in pole position. Poi la griglia è rivoluzionata dalle penalità

La Ferrari del monegasco davanti a tutti domenica grazie al tempo di 1'20"161 in cui è riuscito a chiudere il giro singolo. In prima fila con lui George Russell, quindi Lando Norris e Max Verstappen. Sainz fa il terzo tempo in pista ma partirà in fondo alla griglia con Lewis Hamilton
Gp di Monza, Leclerc sarà in pole position. Poi la griglia è rivoluzionata dalle penalità
Icona dei commenti Commenti

Charles Leclerc ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Monza. La Ferrari del monegasco partirà quindi davanti a tutti domenica grazie al tempo di 1’20″161 in cui è riuscito a chiudere il giro singolo. In prima fila con lui George Russell, quindi in seconda fila Lando Norris e Max Verstappen. In quinta posizione Daniel Ricciardo. Per il monegasco è la 17esima pole in carriera: “E adesso pensiamo a domani”, ha detto via radio il pilota al team ferrarista dopo aver conquistato la prima fila.

I risultati reali in pista nelle qualifiche del sabato sono stati rivoluzionati dalle penalità inflitte a 9 piloti (Sainz, Hamilton e Tsunoda dal fondo griglia, Verstappen e Ocon retrocessi di 5. Bottas e Magnussen di 15, mentre Perez e Schumacher di 10) per svariati motivi. Il tempo più veloce dopo quello di Leclerc era stato infatti registrato da Verstappen (1’20″306) seguito da Carlos Sainz (1’20″429) e Sergio Perez (1’21″359).

A causa delle penalizzazioni, però, Verstappen è stato retrocesso in quarta posizione, mentre Sainz, come detto, partirà in fondo alla griglia insieme a Lewis Hamilton, che aveva fatto registrare il settimo tempo. Domenica il Gran Premio scatterà alle 15 e sarà visibile in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Now.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione