Il mondo FQ

Atletica, l’argento Ahmed Abdelwahed positivo al doping ai controlli durante gli Europei

L'azzurro, arrivato secondo nei 3000 siepi, è risultato positivo al Meldonium, proibito dal 2016, e sospeso in via cautelare: "Mai assunto volontariamente. Dimostrerò la mia innocenza"
Atletica, l’argento Ahmed Abdelwahed positivo al doping ai controlli durante gli Europei
Icona dei commenti Commenti

L’argento dei 3000 siepi agli Europei di atletica leggera, Ahmed Abdelwahed, è risultato positivo a un controllo antidoping effettuato proprio durante la rassegna continentale a Monaco di Baviera. L’azzurro, giunto secondo alle spalle del finlandese Raitonanen e davanti all’altro azzurro Osama Zoghlami, è stato trovato positivo al Meldonium, una sostanza per il cuore proibita dal 2016 che in epoca passata è costata una lunga sospensione alla tennista russa Maria Sharapova.

È stata proprio la Fidal a ufficializzare la positività di Abdelwahed. La notifica della positività era giunta alla federazione nella giornata di venerdì. L’atleta, tesserato con le Fiamme Gialle, ha scritto su Instagram: “Certe cose sembrano impossibili finché non ti accadono. Sono stato sospeso in via cautelare per la presenza di una sostanza di cui non avevo mai sentito parlare”.

Quindi ha spiegato: “Ho scoperto per la prima volta l’esistenza del Meldonium quando mi è stato riferito che lo hanno trovato nelle mie analisi. Non ho mai assunto volontariamente questa sostanza quindi sto cercando di capire come mai fosse nelle mie urine. Aspetto i dati del campione per vedere se può essere una contaminazione”. E ha quindi annunciato che “vi terrò aggiornati sul conseguimento delle indagini per dimostrare la mia innocenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione