Dubai è come un paese dei balocchi dove tutti tornano un po’ bambini, basta “poco” per entusiasmarsi, un eufemismo al cospetto del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, allo skyline vertiginoso, oppure all’interno di mega centri commerciali, Babilonie di grandi firme, catene internazionali e artigianato locale. In queste cittadelle dello shopping si può persino sciare o pattinare sul ghiaccio, qualora siate annoiati dalle vetrine, oppure immergersi in qualche acquario tra un’infinità di specie: preparatevi a mega mall strabilianti, veri e propri mondi al coperto dove le stelle si contano nei ristoranti gourmet di cucina internazionale.

Dubai offre esperienze uniche nel loro genere, sfarzo ostentato ma allo stesso tempo curioso di una città che non segue le logiche comuni ma insegue un mito autoproclamato ad anni luce dal suo passato. Un tempo questo el dorado in stile arabeggiante era un piccolo villaggio di pescatori, storia che si racconta tra i vicoletti della città vecchia dove aleggiano ancora l’anima antica e i silenzi interrotti dal brusio dei famosi souk, mercati luccicanti d’oro e profumati di spezie. Una città che ammalia e affascina, orlata dalle dune del deserto dove provare avventure incredibili a bordo di motori roboanti o in sella a docili ruminanti, un lento adagio che ritma questo mondo che corre veloce. Una vacanza a Dubai è un’occasione per vivere esperienze sopra le righe ma anche grandi classici di un viaggio negli Emirati Arabi, da un’escursione in dromedario, al tè nel deserto, sino al piacere di una vacanza cinque stelle con Eden viaggi, un’occasione per rilassarsi sulle lunghe spiagge bianche, nastri di sabbia soffice che si immergono nell’acqua calda e trasparente della baia.

Icone architettoniche e shopping: Downtown Dubai e Al Barsha

Dubai svela tante sfaccettature diverse, come una rosa del deserto. Dalle megastrutture alle case in gesso e coralli della città vecchia, dai quartieri sfarzosi agli angoli pittoreschi, grandi e piccole realtà da scoprire. Downtown Dubai non ha bisogno di presentazioni, qui si trova l’iconico trittico di meraviglie che rappresenta il quartiere e la città: il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che raggiunge gli 828 metri di altezza con forme ispirate dal leggiadro Hymenocallis, il fiore tradizionale del deserto, la Dubai Fountain, le bellissime fontane ai piedi del gigantesco edificio, uno specchio d’acqua artificiale che ogni giorno accende una spettacolare coreografia di zampilli e luci grazie a 6.600 led e getti d’acqua che si innalzano fino a 260 metri di altezza a ritmo di musica, e il Dubai Mall, il più famoso centro commerciale della città. Se siete amanti dello shopping non potete perdere il quartiere di Al Barsha, una delle zone più quotate di New Dubai. Qui si trova il Mall of Emirates, uno dei più grandi centri commerciali al mondo che vanta 560 elegantissimi negozi e persino una pista da sci indoor. La Mecca degli acquisti di lusso ma allo stesso tempo un’attrattiva patinata che vale la pena visitare senza tentazioni o rischi per il portafogli. Al Barsha si distingue per le atmosfere mondane e per i tantissimi hotel boutique che si affacciano lungo le strade, una ricchezza omologata, puntellata da alternative di gusto: qui sono numerosi i ristoranti etnici che offrono anche gustosi take away, perfetti per un pic nic nel tranquillo Barsha Pond Park, un piccolo eden molto amato dalle famiglie con bambini, che anticipa la meraviglia del Dubai Miracle Garden, il giardino floreale più grande del mondo con la bellezza di 150 milioni di fiori che impreziosiscono le aiuole e formano composizioni stravaganti simulando animali e personaggi dei cartoni animati.

Sfarzo mondano: Dubai Marina e Jumeirah

Per molti Dubai è sinonimo di lusso ed ostentazione, se cercate questo mix e avete passione per la nautica, non potete lasciarvi sfuggire Dubai Marina, uno dei quartieri più mondani nonché il porto turistico più grande al mondo. Due belle passeggiate sono il perfetto belvedere su questa opulenza, The Walk e Promenade, dalle quali osservare lunghe file di yacht di lusso e un via vai di personaggi eccentrici. Dubai Marina è il richiamo per gli amanti della movida e delle notti frizzanti, un eden urbano di grattacieli futuristici che ospitano alcuni locali e ristoranti chic, altri un po’kitsch. Per chi fosse alla ricerca dell’outfit perfetto per un party on the top oppure in qualche beach club, tappa al Dubai Marina Mall, dove trovare tutte le ultime tendenze. In questo quartiere non mancano le discoteche con dj set internazionale, soprattutto lungo il JBR, l’acronimo di Jumeirah Beach Residences, dove si trova The Beach at JBR, un viale sulla spiaggia dove pullulano ristoranti e negozi, fiancheggiato da una pista da corsa di 600 metri e da attrezzi da palestra per amanti del fitness che non temono le alte temperature, a Dubai sono torride tutto l’anno. Per un tuffo rinfrescante e divertimento assicurato, tappa all’AquaFun, il parco acquatico di gonfiabili più grande al mondo che conta 2.700 m² con 74 giochi diversi.

Un’altra località modaiola è Jumeirah che si estende lungo la costa fino ad arrivare al Creek di Dubai. Qui spunta l’iconico Burj Al-Arab, nonché uno dei simboli dell’architettura moderna riconoscibile dalla forma simile ad una grande vela, una strabiliante struttura che ospita un lussuosissimo hotel affacciato sul mare cristallino della baia di Dubai. Il quartiere si estende su tre aree distinte Jumeirah 1, Jumeirah 2 e Jumeirah 3, poca fantasia che non coincide con la proposta di belle caffetterie in stile parisienne, boutique alla moda, ma soprattutto con l’unicità di uno dei luoghi culturali più importanti di Dubai, la famosa Moschea di Jumeirah. Interessanti per una visita anche il coloratissimo Mercato Mall e lo Zoo di Dubai, tappe originali prima di godere di un romantico tramonto sul litorale di La Mer, un progetto inaugurato nel 2017 che mixa stile e sostenibilità, con tanto di singolari docce con secchi e corde, e cabanas in legno, un ritorno alle origini particolare e virtuoso.

Fascino antico: Deira, Bur Dubai, Karama e Satwa

Per chi invece è alla ricerca delle atmosfere più autentiche all’ombra della dorata mondanità, troverà il soggiorno nel cuore di Deira un’esperienza ricca di significato. Questo quartiere assieme a Bur Dubai, Karama e Satwa, fa parte della Old Dubai. Perle rare divise dal Dubai Creek, acque che diedero avvio alla fortunata vita economica della città, tutt’oggi solcate dalle dhow, le antiche imbarcazioni in legno lavorato dipinto di bianco e turchese, e dagli immancabili abra, i taxi boat che traghettano da una parte all’altra del canale. Nella città vecchia, ci si perde tra i “sikka”, i vicoletti selciati dove si affacciano antichi edifici in gesso e corallo perfettamente restaurati, così le imponenti “torri del vento”, costruite quasi un secolo fa da facoltosi mercanti persiani. Edifici bassi con arabeschi, motivetti geometrici e finestrelle minuscole agli antipodi rispetto alle megastrutture della città nuova, luoghi dal fascino indescrivibile che svelano piccoli caffè profumati dalla shisha dei narghilè, o qualche ristorantino con cortiletti interni dove gustare prelibati piatti locali. Altri pertugi conducono a piccoli musei come quello del caffè, dei francobolli e delle monete o gallerie d’arte come l’Al Serkal Cultural Foundation o la Majlis Gallery. Silenzi che si dimenticano tra il vociare del mercato vecchio di Deira, dove trovare tessuti, spezie, incensi, il tradizionale “oud”, il legno aromatico locale, e lo strabiliante mercato dell’oro, un commercio della tradizione in una città in costante divenire.

Articolo Precedente

Perù, un museo a cielo aperto

next
Articolo Successivo

Mauritius, l’isola più sorprendente dell’Oceano Indiano

next