Martedì 30 agosto a Cagliari è morto Simone Longu, runner 35enne del luogo, molto noto. Il corridore era in sella del suo scooter all’altezza della rampa che da viale Marconi porta sull’asse mediano quando è entrato in collisione con un’auto. Secondo le prime ricostruzioni, una Ford Fiesta nell’immettersi sulla corsia ha colpito il veicolo di Longu che perdendo il controllo del mezzo ha urtato il guardrail. Per il runner l’impatto è stato fatale.

Longu avrebbe compiuto 36 anni a novembre, era celebre nel mondo del corsa sardo: il suo team era la Asd Cagliari atletica leggera. L’uomo lavorava in un azienda specializzata nel confezionamento di alimenti ed era nato e cresciuto a Cagliari nel rione di Sant’Avendrace. Solo pochi giorni fa la famiglia aveva dovuto fare i conti con un altro lutto: la morte del padre di Longu dopo una lunga malattia.

Gli agenti hanno sollecitato eventuali testimoni a rivolgersi alla centrale operativa della Polizia municipale per essere ascoltati e poter raccogliere maggiori informazioni sull’incidente. Il conducente dell’auto è risultato negativo all’alcool test. “Simone era con noi anche ieri. Un ragazzo d’oro, sempre disponibile – ricorda Andrea Cheddu, direttore tecnico dell’Asd Cagliari atletica leggera – Stavamo organizzando una festa a sorpresa per un nostro compagno di squadra prossimo alla pensione. Era appassionato, tantissimo, della corsa, sempre in prima linea nell’organizzazione di gare e competizioni. Perdiamo un amico, un fratello. Siamo tutti sconvolti”.