Il mondo FQ

Genova, l’ospedale San Martino sospende per tre mesi gli interventi chirurgici programmati: manca personale

Il centro ospedaliero più grande della Liguria si occuperà invece di urgenze e operazioni oncologiche. La direzione: "Una donna con un tumore al seno deve essere operata in un mese ma eravamo arrivati anche a 50 giorni, provvedimento doloroso ma inevitabile". Critiche alla giunta Toti dalle opposizioni
Genova, l’ospedale San Martino sospende per tre mesi gli interventi chirurgici programmati: manca personale
Icona dei commenti Commenti

Per la prima volta nella sua storia, l’ospedale San Martino di Genova sospenderà per tre mesi gli interventi chirurgici programmati e darà invece priorità solo a urgenze e alle operazioni oncologiche. Si tratta del centro ospedaliero più grande della Liguria e la causa è la carenza del personale. La decisione ha scatenato le reazioni dell’opposizione in Consiglio regionale: “La sospensione è un provvedimento senza precedenti che dimostra l’incapacità della Giunta Toti di gestire e risolvere i problemi della sanità ligure”, ha denunciato il gruppo del Partito Democratico, “Solo al San Martino mancano 230 infermieri, e il direttore generale dell’ospedale parla di una pesante carenza di anestesisti, tecnici di laboratorio e radiologia”.

“Ecco il ‘Modello Liguria’ di sanità secondo la Giunta Toti contro il quale organizzeremo una manifestazione di piazza”, rincara il capogruppo Ferruccio Sansa (Lista Sansa). “In Liguria si aspettano anche 50 giorni per operare una persona malata di tumore. Quasi due mesi. Può fare la differenza tra guarire e non guarire. È la terribile responsabilità che si porta addosso chi governa la nostra sanità”.

La direzione dell’ospedale, come ha rivelato oggi Il Secolo XIX, parla di ‘provvedimento doloroso’ ma inevitabile: “Dobbiamo garantire le urgenze e la chirurgia oncologica. Una donna con un tumore al seno deve essere operata in un mese ma eravamo arrivati anche a 50 giorni“. Da una stima verranno sospese e rinviate a dicembre almeno 200 operazioni non urgenti: “Ci rendiamo conto che penalizziamo chi aspetta per ernia, varici o altro ma non c’era scelta”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione