Il mondo FQ

Carlo Calenda è un equivoco politico, un falso d’autore

Icona dei commenti Commenti

Carlo Calenda è un equivoco politico. Un uomo moderato di destra scambiato per un riformatore di sinistra. Un solipsista con evidenze estreme di un carattere difficile, sicuramente esuberante dentro un evidente disordine politico, trasformato nientemeno che in un federatore dell’anima liberal con quella progressista. La colpa più grave di Enrico Letta è di aver accreditato la bugia proponendola come verità, forse in ragione di dare una logica a una linea politica aggiornata dagli esiti della vicenda Draghi.

Stesso colpevole abbaglio per mano dei grandi media. Perso per strada Matteo Renzi avevano bisogno di un altro volto per contrastare quel che pareva il nemico assoluto: l’alleanza del Pd con i Cinquestelle. Hanno puntato le fiches su Calenda, facendolo lievitare oltre misura verso successi strepitosi ma falsi. Quando ancora arrancava intorno al tre per cento (oggi poco oltre il quattro) si è detto che tranquillamente poteva conquistare il sei, poi il dieci. Oggi ho letto, senza più stupirmi, che si dava conto di una speranza, affidata per pudore allo stesso Calenda: da solo per conquistare il 15 per cento.

Se è vero che l’informazione fa rima con manipolazione, è certo che questa vicenda ci costringe a misurare la distanza che separa l’apparenza dalla realtà, i nostri desideri da quelli del resto del mondo. E Calenda, appunto, resta un equivoco politico, un falso d’autore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione