Attualità

Marilyn Monroe, 60 anni senza la diva: “Aveva pochi dollari sul conto, non bastavano per un funerale dignitoso”

La scrittrice americana Joyce Carol Oates che all'attrice aveva dedicato un libro monumentale spiega intervistata da "Sette": "La donna che era dietro l’artista, Norma Jeane Baker, era disperata per la sua vita già all’età di 36 anni"

di F. Q.

Il 5 agosto del 1962 ricorrono i 60 anni dalla morte di Marilyn Monroe. Una fine tragica la sua, scomparsa a soli 36 anni, pochi anagraficamente parlando ma sufficienti per farla diventare un mito. Nel 1999 l’americana Joyce Carol Oates le ha dedicato un libro monumentale, Blonde, di oltre 1000 pagine. Da quell’opera è stata tratta una serie nel 2001, e un film in arrivo a settembre su Netflix, firmato da Andrew Domink e con Ana De Armas protagonista.

Intervistata da Sette del Corriere la scrittrice spiega a proposito della scomparsa dell’attrice: “In quanto morte dell’icona ‘Marilyn Monroe’, il fatto era avvolto da molti misteri. Ma a colpirmi fu la scoperta, successiva, che lei aveva pochi dollari nel suo conto in banca, che non bastavano per un funerale dignitoso, così il suo corpo fu portato all’obitorio della contea di Los Angeles. Alla fine sarà l’ex marito Joe DiMaggio a pagare per il funerale e la lapide. Questo è rivelatore: l’immagine glamour di una donna è solo qualcosa che viene venduta al pubblico da cinici produttori e imprenditori, mentre la donna in sé viene sfruttata. Una vittima, nonostante la sua bellezza e talento. Perché “Marilyn Monroe” è morta così giovane? La donna che era dietro l’artista, Norma Jeane Baker, era disperata per la sua vita già all’età di 36 anni“.

Marilyn Monroe, 60 anni senza la diva: “Aveva pochi dollari sul conto, non bastavano per un funerale dignitoso”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione