Il mondo FQ

Giuliano Ferrara sul M5s: “Se applicano la regola del doppio mandato, li lodo come una vera, notevole forza riformatrice”

Giuliano Ferrara dalla prima pagina de Il Foglio, dice la sua sul Movimento 5 Stelle e passa in rassegna, tra critiche ed elogi (ma con voti tra l'8 e il 9), i provvedimenti messi in campo dai 5 Stelle
Giuliano Ferrara sul M5s: “Se applicano la regola del doppio mandato, li lodo come una vera, notevole forza riformatrice”
Icona dei commenti Commenti

“Sto per dire una cosa abnorme, enorme, madornale”. Così Giuliano Ferrara dalla prima pagina de Il Foglio, dice la sua sul Movimento 5 Stelle. “Se i grillozzi applicano la regola aurea del doppio mandato, eliminano il Ficus, la Taberna, il gerarca minore e Fofò dalle liste, non dico che li voto, perché sono un perdente fedele del Pd, ma li lodo come una vera, notevole forza riformatrice”, scrive sul quotidiano da lui fondato.

Passa così in rassegna, tra critiche ed elogi (ma con voti finali tra l’8 e il 9), i provvedimenti messi in campo nel corso degli anni dal Movimento. Partendo dal Reddito di cittadinanza “che a me pareva di pigranza”, scrive Ferrara, ma che “è sfociato in una riforma efficace dell’assistenza pubblica in tempi calamitosi, riducendo un tasso di povertà che pare sia davvero troppo alto”. Passando poi alla riduzione del numero dei parlamentari ” l’unica vera riforma costituzionale andata in porto in decenni e decenni da un referendum plebiscitario” e al Superbonus del 110% che, continua Ferrara, se da un lato “ha indotto truffe miliardarie in un paese non disincline alla truffa in commercio”, dall’altro ha permesso all’Italia “nel disastro di pandemia e guerra e inflazione” di marciare “come pil al di sopra della Germania”. “Efficacia in pagella: 8” anche sul Pnrr: “a trattare la mutualizzazione del debito a Buxelles e a ottenere la fetta maggiore per l’Italia, bè, c’erano loro”, conclude Giuliano Ferrara.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione