La sotto variante BA.2.75 (la cosiddetta Centaurus) non mostra una maggiore capacità di sfuggire al sistema immunitario rispetto a BA.5 e risponde leggermente meglio di quest’ultima al cocktail di anticorpi monoclonali tixagevimab e cilgavimab usato per prevenire Covid-19 nelle persone a rischio. Sono questi i due dati che arrivano da uno studio coordinato dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato su bioRxiv, piattaforma che rende disponibili le ricerca prima della revisione da parte della comunità scientifica. La ricerca conferma che, al pari di BA.5, con la nuova sotto-variante BA.2.75 si registra una perdita di efficacia da parte della gran parte degli anticorpi monoclonali disponibili, ma senza particolari differenze rispetto a BA.5.

Anche gli anticorpi contenuti nel plasma di un campione di volontari hanno mostrato di saper riconoscere la nuova sotto variante in maniera analoga, se non migliore, a quanto avviene con BA.5. L’efficacia degli anticorpi è ancora maggiore se il plasma è stato effettuato più recentemente, dopo che la prima ondata di Omicron ha infettato un’alta percentuale della popolazione e più persone si sono sottoposte alla terza dose di vaccino. Potrebbe esistere però un’eccezione. Secondo un altro studio pubblicato su bioRxiv e condotto dalla Peking University di Pechino, BA.2.75 mostra una maggiore capacità di fuga agli anticorpi sviluppati in seguito a un’infezione da variante Delta
rispetto a BA.4 e BA.5 . Ciò potrebbe spiegare la crescita di BA.2.75 in India dove, a differenza della gran parte del mondo, la variante Delta ha avuto un impatto maggiore rispetto a Omicron.

Articolo Precedente

Spazio, conclusa dopo sette ore la “passeggiata” di Samantha Cristoforetti. Anticipato di un’ora il rientro

next
Articolo Successivo

Coronavirus, lo studio su 2000 bambini che sono arrivati in Pronto soccorso: “Quasi il 6% ha sintomi di Long Covid”

next