Il mondo FQ

Un 29enne fa pipì nel parcheggio di un centro commerciale: riceve una maxi-multa di 5mila euro per “atti contrari alla pubblica decenza”

È successo alle 4 del mattino di lunedì 18 luglio. A coglierlo sul fatto è stata una pattuglia dei carabinieri durante un servizio di controllo nel parcheggio tra via Comasina e via Brunati
Un 29enne fa pipì nel parcheggio di un centro commerciale: riceve una maxi-multa di 5mila euro per “atti contrari alla pubblica decenza”
Icona dei commenti Commenti

Un uomo di 29 anni è stato multato per aver orinato nel piazzale di un centro commerciale di Verano Brianza (Monza). Il giovane, originario di Mariano Comense (ma domiciliano a Cassago Brianza), ha ricevuto una maxi-multa da 5mila euro dai carabinieri di Seregno. È successo alle 4 del mattino di lunedì 18 luglio. A coglierlo sul fatto è stata una pattuglia dei carabinieri durante un servizio di controllo nel parcheggio tra via Comasina e via Brunati.

A poco è servito il fatto che sia accaduto all’alba e che il giovane abbia fatto notare che non ci fosse nessuno: i carabinieri hanno applicato l’articolo 726 del codice penale, che prevede l’applicazione di una multa minima di 5mila fino a un massimo di 10mila, per chi in luogo pubblico o esposto al pubblico compie “atti contrari alla pubblica decenza” (come appunto fare la pipì per strada). Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, non è la prima volta che un gesto simile viene punito in modo severo: nel 2016 Stefano Rho, un docente delle scuole superiori, fu licenziato dopo essere stato sorpreso dai carabinieri a orinare in Val Brembana e aver dimenticato di segnalare il provvedimento penale al Ministero.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione