Capita di vivere situazioni e/o leggere notizie che fanno storcere il naso o riflettere. Eccone alcune di questi ultimi tempi, in ordine sparso:

Spagna e Portogallo bloccano il prezzo dell’energia, col placet Ue. L’Italia?

Spagna e Portogallo bloccano il prezzo dell’energia e la Commissione Ue acconsente. In Francia, Jean Luc Melenchon aveva promesso di fare lo stesso se avesse ottenuto la maggioranza in parlamento. L’Italia di Draghi+Pd+M5S+Lega+Fi? Non pervenuta

Franceschini vuole ricostruire il teatro di Mariupol. Con quale credibilità quando non ricostruisce la stessa Italia?

Sull’isola d’Ischia, come in tanti altri posti d’Italia, a quanto pare viene smantellato un servizio pubblico dopo l’altro, non c’è un reparto di otorinolaringoiatria in ospedale e i dottori si fanno desiderare per un appuntamento in privato, Casamicciola alta resta in macerie nonostante siano trascorsi 5 anni dal terremoto che colpì anche Forio e Lacco Ameno. I soldi? “Non ci sono”. Per aumentare le spese militari invece…

Gattini più preziosi degli esseri umani?

“Prendi dei gattini, dei teneri micetti e mettili dentro una scatola” mi dice Jamal, chirurgo dell’ospedale Al Shifa, il principale di Gaza, mentre un infermiere pone per terra dinnanzi a noi proprio un paio di scatoloni di cartone, coperti di chiazze di sangue. “Sigilla la scatola, quindi con tutto il tuo peso e la tua forza saltaci sopra sino a quando senti scricchiolare gli ossicini, e l’ultimo miagolio soffocato”. Fisso gli scatoloni attonito, il dottore continua: “Cerca ora di immaginare cosa accadrebbe subito dopo la diffusione di una scena del genere, la reazione giustamente sdegnata dell’opinione pubblica mondiale, le denunce delle organizzazioni animaliste…” il dottore continua il suo racconto e io non riesco a spostare un attimo gli occhi da quelle scatole poggiate dinnanzi ai miei piedi. “Israele ha rinchiuso centinaia di civili in una scuola come in una scatola, decine di bambini, e poi l’ha schiacciata con tutto il peso delle sue bombe. E quale sono state le reazioni nel mondo? Quasi nulla. Tanto valeva nascere animali, piuttosto che palestinesi, saremmo stati più tutelati”.

Queste parole scritte da Vittorio Arrigoni hanno riecheggiato nella mia testa quando ho letto del putiferio mediatico, giudiziario e sportivo scatenatosi dopo il video del calciatore Kurt Zouma in cui si vede lanciare con il piede il suo gatto, che stonano con il silenzio assordante riservato ai palestinesi o altre vittime nel mondo di “conflitti di serie b” (dove l’aggressore è un nostro “amico”).

Poste Italiane, mega stipendio per l’Amministratore delegato e briciole per i porta lettere?

Un giorno mi ha consegnato una lettera un postino che si sposta con la sua bicicletta personale perché le Poste non gli danno neanche un mezzo per farlo. Senza parlare della mancanza di chiavi “passe-partout” che permetterebbero di aprire anche i portoni dei condomini e consegnare la posta senza dover dipendere dal buon volere o dalla presenza di un condomino (come avviene in paesi come la Francia).

Non ci fossero soldi, potremmo capire le difficoltà delle Poste. Ma quando si paga profumatamente il proprio amministratore delegato (Matteo Del Fante) tutto ciò diventa assurdo e paradossale.

Francia: ex ministro degli interni (di Sarkozy) in carcere per “fondi neri”. In Italia…

Claude Gueant, ex ministro degli Interni francese (presidente Sarkozy), qualche mese fa è finito in carcere per un sistema di bonus/fondi “neri” al ministero degli Interni d’oltralpe. Mi ricordate quand’è stata l’ultima volta che un politico italiano accusato di reati simili è finito in carcere?

Quando si dice “prendere un granchio”

In questo caso il consumatore lo prende se pensa, ingannato dai caratteri cubitali delle parole “CHELE” e “GRANCHIO” di acquistare delle chele di granchio (senza glutine, Pescanova), mentre del granchio all’interno non c’è neanche l’ombra (tantomeno delle chele) ma solo un aroma artificiale messo lì, per ingannarlo?

Buste di latte e quel tappo di plastica inutile

Si parla tanto di ambiente e di ridurre la plastica, mettere al bando l’usa e getta e poi si continuano ad adottare scelte assurde, dannose e completamente inutili. Un esempio è il tappo di plastica (vedi foto) che da anni le aziende che producono latte e altre bevande hanno deciso di aggiungere alle bottiglie di carta/cartone.

Fino ad allora noi umani aprivamo le bottiglie di carta in modo semplice (vedi seconda foto), come farebbe anche Khaby Lame. Ma allora perché continuare ad usare plastica inutile e inquinare l’ambiente con milioni di tappi inutili?

Articolo Precedente

Belmonte Calabro, al via la nuova edizione di Crossings. Il tema è “Sformarsi sul territorio”: “Così diamo vita a nuovi spazi”

next
Articolo Successivo

Il razzismo è mancanza di empatia: ricordiamoci che siamo tutti della stessa specie

next