Meduse di grandi dimensioni sull’acqua bassa e anche spiaggiate sulla battigia: il fenomeno sta colpendo in modo particolare il litorale di Jesolo e preoccupa i numerosi turisti. L’associazione jesolana Albergatori tranquillizza gli animi dei più preoccupati: “Il numero sicuramente anomalo di meduse che i turisti stanno quasi quotidianamente rinvenendo sulla battigia ha creato qualche curiosità e più di un interrogativo negli ospiti della città. Ci sentiamo, comunque, di tranquillizzare tutti gli ospiti, già presenti e quelli che hanno già prenotato la vacanza a Jesolo: non c’è alcun rischio per la salute” ha spiegato in una nota.

L’associazione ha anche interpellato Legambiente che aveva evidenziato la qualità del mare di Jesolo proprio lo scorso anno, 2021, quando una tartaruga depositò decine di uova sulla spiaggia di Jesolo. L’episodio venne considerato come un segnale della pulizia del mare e della spiaggia. “L’eccezionale presenza di meduse in Alto Adriatico da Trieste a Venezia è un fenomeno che ci interroga ancora una volta sugli effetti dei cambiamenti climatici. La specie di medusa, oggetto di più segnalazioni, non comporta particolari rischi urticanti per l’essere umano, anche se la massiccia presenza in acqua può indurre il bagnante a temerne gli effetti” ha dichiarato il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro. “Questo fenomeno, come l’ovodeposizione della tartaruga, sono segnali di quanto sia importante la tutela e l’equilibrio della biodiversità per i servizi ecosistemici. Dobbiamo fare squadra per conservare l’ecosistema marino, la qualità delle acque e delle nostre coste”.

Articolo Precedente

La storia del parco di Centocelle dove è scoppiato il rogo del 9 luglio. Autodemolitori da spostare e bonifiche: oltre 15 anni di incompiute

next
Articolo Successivo

Torino, anche Greta Thunberg al campeggio per il clima: “Non parlerà dal palco, la politica deve ascoltare la voce di migliaia di attivisti”

next