Maher al-Agal ,uno dei quattro leader dello Stato Islamico in Siria, è stato ucciso a seguito di un raid aereo Usa tramite l’uso di un drone. A comunicarlo in una nota è il Pentagono. La dinamica dei fatti è ancora incerta. Insieme ad al- Agal, sarebbe stato ferito anche il suo vice. L’Osservatorio siriano per i diritti umani afferma che le due vittime dell’attacco statunitense al momento del raid viaggiavano su una moto in una piccola cittadina a pochi chilometri dal confine con la Turchia.

La Siria nord-occidentale è fuori dal controllo del governo centrale di Damasco e rientra da anni nello spazio egemonico della Turchia. Nella vicina regione di Idlib sono stati uccisi, sempre durante operazioni operate dalle forze speciali Usa, il fondatore e primo leader dell’Isis, Abu Bakr al Baghdadi, e il suo successore Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi.

La rimozione di questi leader dell’Isis interromperà la capacità dell’organizzazione terroristica di pianificare e portare a termine attacchi”, ha dichiarato il colonnello Joe Buccino, portavoce del comando centrale Usa, il Centcom. Secondo le agenzie di intelligence, Maher al-Agal è stato uno dei principali promotori del network del gruppo terroristico tra la Siria e l’Iraq. Il presidente americano, Joe Biden, ha confermato l’uccisione in Siria del leader dell’Isis Maher al Agal sottolineando che la sua morte è “un messaggio potente a tutti i terroristi che minacciano la nostra patria e i nostri interessi in tutto il mondo”. “Gli Stati Uniti saranno implacabili nei loro sforzi per assicurarli alla giustizia”, ha detto il presidente

Articolo Successivo

Ucraina, la Lego lascia il mercato russo a tempo indeterminato. Nel Paese ha 81 negozi

next