Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:32 del 4 Luglio 2022

Covid, Pregliasco: “Oggi il virus è come una roulette russa, può far davvero ancora male. Malattia può innescare anche il diabete”

Icona dei commenti Commenti

Circa l’8% dei casi giornalieri riguarda persone che si reinfettano. Ma è importante rimarcare che questa fase la gran parte degli italiani è vaccinata o guarita, quindi questo fa meno danni, anche perché oggettivamente si è un po’ rabbonito. Però purtroppo c’è una narrazione sbagliata di una eccessiva benevolenza del virus, per cui molti sottovalutano il fatto che ogni giorno muoiono 60-70 persone“. Sono le parole pronunciate a “Dritti al punto”, su Cusano Italia Tv, da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano.

Pregliasco cita i il problema de long covid e adotta una metafora: “Questo virus fa davvero ancora male. In questo momento lo si può considerare come il gioco terribile della roulette russa nel film “Il cacciatore”. È vero che il maggior numero di colpi che ci si può dare alla tempia è a vuoto, ma qualche colpo è sfortunato. E diventa difficile far percepire questo al cittadino, perché sembra un problema riguardante gli altri finché non ti capita. E, quando si subisce la malattia, molte persone mi dicono che non è una influenza. E comunque anche l’influenza uccide”.

Il virologo, infine, conferma che il covid possa innescare, tra i suoi postumi, anche il diabete: “È quello che stiamo vedendo: l’effetto acuto di rischio morte c’è con la polmonite interstiziale, ma, al di là di questo, c’è un attacco a livello cardiaco, neurologico e un effetto su malattie come il diabete. Questo virus lascia degli strascichi non da poco”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione