Il mondo FQ

Erdogan toglie il veto su Finlandia e Svezia ma troverà altri modi per ricattarci

Erdogan toglie il veto su Finlandia e Svezia ma troverà altri modi per ricattarci
Icona dei commenti Commenti

Putin e Erdogan, lo zar e il sultano, hanno le medesime nostalgie imperiali e condividono anche l’isterica ostilità nei confronti dei nazionalismi altrui. Si somigliano e si piacciono. I loro regimi autocratici sono l’aggiornamento contemporaneo dei regimi fascisti del secolo scorso.

Provate a parlare a Erdogan del genocidio degli armeni. O a difendere il suo ex amico Gulen che lui accusa di aver ordito un colpo di Stato contro di lui. Ma soprattutto: provate a mettervi in mezzo fra lui e i curdi, non importa se residenti in Turchia, Iraq, Siria, Iran o in Europa, tanto per lui sono tutti terroristi.

Ecco, ieri a Madrid la Nato gliel’ha data vinta e, pur di rimuovere il veto turco sull’ammissione di Svezia e Finlandia, asseconderà le sue pretese (da lui anticipate bombardando le province settentrionali del Kurdistan). Il dittatore che ci serve (copyright Draghi) da oggi non diventa certo più affidabile. Troverà altri modi di ricattarci e di intendersela con l’amico Putin. Rideranno insieme della facilità con cui l’Occidente (si chiama ancora così?) deroga dai suoi valori liberali sottomettendosi alle sue pretese. Tanto i curdi sono solo un popolo di serie B.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione