Il mondo FQ

Milano, notificate 12mila multe già pagate. Il Comune ammette l’errore informatico e promette di rimborsare chi ha ri-pagato

I solleciti di pagamento (con tanto di messa in mora) sono stati spediti qualche settimana fa ed è bastato poco prima che i social network fossero presi d'assalto dai cittadini indignati
Milano, notificate 12mila multe già pagate. Il Comune ammette l’errore informatico e promette di rimborsare chi ha ri-pagato
Icona dei commenti Commenti

Risalivano al 2019 ed erano già state pagate. Le dodicimila multe notificate per errore qualche settimana fa a Milano hanno spinto alcuni cittadini a effetturare un nuovo bonifico. Tuttavia altri, di fronte ai solleciti di pagamento (con tanto di messa in mora), hanno preso d’assalto i social network per chiedere spiegazioni.

“Ci sembrava un po’ strano non averle pagate – spiega un malcapitato su Facebook – e infatti, controllando nelle vecchie scartoffie, abbiamo trovato tutti i pagamenti effettuati con il sistema CBill sul c/c bancario oppure pagamenti effettuati in tabaccheria con l’apposito servizio. Probabilmente hanno un problema di collegamento tra i pagamenti e le multe. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie per le indicazioni”. Il Comune si è scusato con una nota pubblica garantendo comunicazioni di rettifica o annullamento ai destinatari del bonario. A fronte delle numerose contestazioni, l’amministrazione ha effettuato tutti i controlli del caso scovando un guasto nel sistema informatico: “Un malfunzionamento del sistema informatico ha comportato l’emissione dei solleciti per multe del 2019 già pagate dagli interessati”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione