Il mondo FQ

Caro carburanti, il governo proroga lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto. Consumatori: “Insufficiente e inadeguato”

Nonostante il taglio delle accise, come è noto, i prezzi sono ad oggi sopra i 2 euro sia per la benzina sia per il gasolio. Le quotazioni, pur con alti e bassi, sono in salita dall'inizio della guerra in Ucraina. L'embargo al petrolio russo c'entra poco, visto che entrerà pienamente in vigore solo il prossimo anno
Caro carburanti, il governo proroga lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto. Consumatori: “Insufficiente e inadeguato”
Icona dei commenti Commenti

Il ministro dell’Economia Daniele Franco e quello della Transizione Ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il decreto interministeriale che proroga fino al 2 agosto lo sconto di 30 centesimi al litro già in vigore per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Nonostante il taglio delle accise, come è noto, i prezzi sono ad oggi sopra i 2 euro sia per la benzina sia per il gasolio. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha commentato parlando di “sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale”. Le quotazioni, pur con alti e bassi, sono in salita dall’inizio della guerra in Ucraina. L‘embargo al petrolio russo c’entra poco, visto che entrerà pienamente in vigore solo il prossimo anno.

Lo stesso problema lo stanno affrontando gli Stati Uniti, dove il gallone ha superato i 5 dollari per la prima volta nella storia. Il presidente Joe Biden parlando dalla Casa Bianca ha proposto venerdì “la sospensione del 18 delle tasse federali sulla benzina per i prossimi 90 giorni” contro il caro prezzi. “Questi non sono tempi normali, sono tempi di guerra, di rischi globali, l’Ucraina”, ha detto rivolto alle compagnie petrolifere. “Abbassate la pressione sul prezzo del carburante, fatelo ora, fatelo oggi, i consumatori, il popolo americano hanno bisogno di sollievo ora”. E poi, ha continuato, “ricordiamo come siamo arrivati a questo punto, Putin ha invaso l’Ucraina, Putin ha invaso l’Ucraina con 100mila uomini“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione