Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:18 del 13 Giugno 2022

Elezioni amministrative, a Non è l’Arena (La7) i primi exit poll dalle principali città al voto

Icona dei commenti Commenti

Per gli exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, così come mostrato a “Non è l’arena” (La7), il candidato del centrodestra Roberto Lagalla sarebbe il vincitore delle amministrative a Palermo, conquistando Palazzo delle Aquile già al primo turno: la forchetta assegnata al candidato sindaco del centrodestra, alla chiusura dei seggi, è tra il 43 e il 47 per cento. Con questi numeri, in base alla legge elettorale regionale che assegna subito la vittoria a chi supera il 40 per cento delle preferenze, l’ex Rettore di Palermo sarebbe il nuovo sindaco del capoluogo siciliano.

A Genova invece vincerebbe al primo turno alle elezioni amministrative il sindaco uscente Marco Bucci (51-55%). A seguire il candidato del centrosinistra Ariel Dello Strologo con 36-40%. Molto indietro l’ex M5S Mattia Crucioli (2-4%) e Antonella Marras, in corsa per La sinistra insieme, all’1-3%.

A L’Aquila Pierluigi Biondi, 47enne sindaco uscente di Fratelli d’Italia e ricandidato del centrodestra sceso in campo unito, è in testa negli exit poll al primo turno tenendo a distanza il deputato aquilano del Pd Stefania Pezzopane.

Anche a Catanzaro è in vantaggio il centrodestra: Valerio Donato con il 40-44%. Secondo posto per Nicola Fiorita in corsa per il centrosinistra (31-35%).

Parma vede un probabile ballottaggio fra Michele Guerra del centrosinistra e l’ex sindaco di Pietro Vignali, sostenuto da Lega e Forza Italia ma non da Fratelli d’Italia.

A Verona, infine, il candidato del centrosinistra, Damiano Tommasi, è in testa con il 35-41%. Secondi invece il candidato del centrodestra (senza Forza Italia) Federico Sboarina e Flavio Tosi con il 27-31%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione