Un viaggio nel futuro, che però «è già presente», quello compiuto da Eugenio Cesaro in Intorno al Futuro, una serie web di sei puntate a metà tra la fiction e il documentario, alla scoperta di sei associazioni attive nell’innovazione sociale a Milano, distribuita da TvLoft con una puntata ogni venerdì a partire dal 10 giugno, prodotta dalla onlus Officine Buone e da Twister Film, che negli ultimi tempi ha realizzato docuserie del calibro di Allevi in the jungle con Giovanni Allevi e Storie di Risorgimento digitale per RaiPlay, oltre a numerosi programmi televisivi e spot.

A bordo di uno skate elettrico magico, donatogli da un Doc ispirato a quello di Ritorno al Futuro, Eugenio incontra ragazze e ragazzi impegnati nel rendere Milano una città inclusiva, sostenibile, creativa. La scelta del protagonista, cantante del gruppo musicale torinese Eugenio in Via di Gioia, nasce dall’attenzione che la band ha sempre mostrato per i temi sociali e ambientali, nelle sue canzoni e nelle sue azioni. Con questa sensibilità, ma anche con la sua travolgente ironia ed energia, Eugenio conosce e fa conoscere allo spettatore il lavoro delle migliori esperienze di innovazione sociale under 35 del territorio milanese.

Sostenuto da Fondazione di Comunità Milano, il progetto nasce dalla call Social innovation storytellers, indetta da Officine Buone, onlus attiva tra l’altro in progetti musicali e sociali. Le sei associazioni raccontate in Intorno al Futuro sono Quindici19, Recup, Ex Alge, On Air, 232 Aps e Passpartout. Tra gli ospiti speciali della serie, diretta da Camilla Leonardi, compaiono Giulia Penna, Marco Maccarini, Federico Russo e Gabriele Vagnato.

Articolo Precedente

Katia Ricciarelli ospite de La Confessione di Peter Gomez venerdì 10 giugno alle 22.45 su Nove

next
Articolo Successivo

Katia Ricciarelli a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Meloni mi piace, ma non la appoggio. Mi aspettavo un incarico e invece se ne fregano tutti”

next