Il mondo FQ

Caricatore unico e universale per cellulari e altri dispositivi: raggiunto accordo in Unione Europea: “Tecnologia armonizzata”

L'intesa è stata raggiunta a Strasburgo tra le istituzioni europee (Parlamento, Consiglio e Commissione) sulla proposta legislativa presentata il 23 settembre 2021 dalla Commissione europea. Le nuove norme riguarderanno telefoni, tablet, e-reader, fotocamere digitali e altro
Caricatore unico e universale per cellulari e altri dispositivi: raggiunto accordo in Unione Europea: “Tecnologia armonizzata”
Icona dei commenti Commenti

Un caricatore unico, di tipo Usb-c, che potrà essere utilizzato per tutti i dispositivi mobili. È l’accordo raggiunto a Strasburgo tra le istituzioni dell’Unione europea (Parlamento, Consiglio e Commissione) sulla proposta legislativa presentata il 23 settembre 2021 dalla Commissione europea. Le nuove norme, annunciate su Twitter dalla Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (Imco), riguarderanno telefoni, tablet, e-reader, fotocamere digitali e altro. Verrà introdotta una tecnologia di ricarica rapida e armonizzata, e la separazione della vendita dei caricatori dalla vendita dei dispositivi. Gli effetti della misura si ripercuoteranno soprattutto sul mercato della Apple, che dispone di caricatori differenti per i suoi prodotti. La posizione negoziale sul caricabatteria standardizzato era stata raggiunta il 26 gennaio dal Consiglio europeo e ad aprile dall’Imco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione