Il mondo FQ

Usa, Oklahoma contro i ragazzi e le ragazze transgender: “Obbligati a usare i bagni del genere indicato sul certificato di nascita”

Il governatore Kevin Stitt ha varato il provvedimento dopo la firma della "la legge sull'aborto più dura d’America". Nonostante i democratici abbiano denunciato il rischio bullismo, la legge è stata approvata con larga maggioranza sia alla Camera e che al Senato
Usa, Oklahoma contro i ragazzi e le ragazze transgender: “Obbligati a usare i bagni del genere indicato sul certificato di nascita”
Icona dei commenti Commenti

Dopo aver firmato “la legge sull’aborto più dura d’America“, il governatore dell’Oklahoma Kevin Stitt ha varato un provvedimento contro i ragazzi e le ragazze transgender: d’ora in poi nelle scuole potranno utilizzare solo i bagni che corrispondono al genere indicato sul loro certificato di nascita. Sono più di dieci gli stati conservatori che, negli Usa, hanno approvato leggi simili, limitando la libertà di scelta del bagno, di partecipare a manifestazioni sportive scolastiche o di sottoporsi a interventi chirurgici per cambiare genere.

Nonostante i democratici abbiano denunciato che la misura varata danneggia i ragazzi transgender e li espone al rischio di essere bullizzati, la legge in Oklahoma è stata approvata con una larga maggioranza alla sia alla Camera e che al Senato, controllati dai Repubblicani: per il promotore della legge Danny Williams, “si tratta di sicurezza, di protezione, di buon senso”.

Poco prima Stitt aveva firmato una durissima legge sull’aborto che vieta l’interruzione di gravidanza sin dal concepimento salvo i casi di stupro o incesto, se denunciati alle forze dell’ordine. E inoltre permette ai privati cittadini di far causa anche a chi accompagna le donne in clinica.

In foto: il governatore dell’Oklahoma Kevin Stitt parla dopo l’approvazione della legge sull’aborto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione