Direttamente dal Serale di Amici di Maria De Filippi, arriva al talk Programma LDA (vero nome Luca D’Alessio. È il figlio di Gigi, ndr) per presentare il suo disco di esordio, anticipato dal singolo “Bandana”. Claudia Rossi e Andrea Conti accoglieranno il cantante mercoledì 25 maggio dalle ore 15 in streaming su Facebook e YouTube de Il Fatto Quotidiano e FqMagazine.it. Sin dalle prime esibizioni all’interno della scuola di Amici, LDA ha collezionato da subito milioni di streaming già con il primo inedito “Quello che fa male” (prod. D Whale), certificato in breve tempo oro e poi platino, ed entrato nella Top 50 Italia di Spotify.

Nato nel 2003 a Napoli, LDA muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano “Vediamoci stasera”. A marzo 2021 lancia il suo secondo singolo “Vivimi”, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici. Durante il percorso nella scuola, LDA ha presentato quattro brani inediti, primo dei quali è “Quello che fa male”, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Ha pubblicato in seguito “Sai” (prod. D. Whale), “Scusa” (prod. D. Whale) e “Io volevo solo te” (prod. Michele Canova Iorfida), tutti singoli che hanno reso LDA uno degli allievi più amati di Amici21, facendogli conquistare oltre 60 milioni di streaming (audio e video) e l’affetto delle centinaia di migliaia di fan che lo seguono giornalmente.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Billie Eilish: “Ho la sindrome di Tourette, mi da fastidio quando la gente ride dei miei tic. Pensano sia uno scherzo, ma per me sono estenuanti”

next
Articolo Successivo

“Non vivo, non mangio e non dormo. Ho paura che quell’uomo mi uccida, la giustizia acceleri i tempi”: lo sfogo della pornostar vittima di stalking

next