Il mondo FQ

Sospeso l’utilizzo delle tute spaziali, la Nasa: “Indagine sulle perdite d’acqua nella tuta dell’astronauta Matthias Maurer”

L’agenzia governativa ha deciso lo stop per consentire ai tecnici di approfondire le dinamiche dell'episodio capitato a Maurer lo scorso marzo, simile a quello avvenuto nel 2013 a Luca Parmitano: dai risultati dipenderà la programmazione delle quattro passeggiate spaziali dell’anno
Sospeso l’utilizzo delle tute spaziali, la Nasa: “Indagine sulle perdite d’acqua nella tuta dell’astronauta Matthias Maurer”
Icona dei commenti Commenti

La Nasa ha momentaneamente sospeso l’utilizzo delle tute spaziali Emu (extra-vehicular mobility unit) per le “regolari attività extraveicolari” (Eva) fuori dalla Stazione spaziale internazionale (Iss): l’agenzia governativa ha deciso lo stop per consentire ai tecnici di indagare su un episodio avvenuto lo scorso marzo, quando ci sono state delle perdita d’acqua nella tuta dell’astronauta tedesco Matthias Maurer, dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Un incidente simile a quello capitato nel 2013 a Luca Parmitano.

Nell’attesa dei risultati delle indagini, le tute Emu potranno essere utilizzate per uscire dalla Iss soltanto per “riparazioni di emergenza o altri imprevisti, dopo aver valutato tutti i rischi collegati” come ha detto Dana Weigel, vice direttrice del programma per la stazione spaziale al Johnson Space Center di Houston. Da una prima ispezione della tuta di Maurer non sarebbero emerse anomalie. “Siamo alla ricerca di segni evidenti di contaminazioni o incrostazioni o qualsiasi altra cosa possa essere entrata nel nostro sistema, ma per il momento”, continua Weigel, “non abbiamo ancora trovato niente”. Ad oggi è emerso che, subito dopo la passeggiata spaziale del 23 marzo scorso, “fino al 50% della visiera dell’astronauta era ricoperto da un sottile velo d’acqua e che il cuscinetto assorbente posto sul retro del casco era umido“.

La tuta di Maurer dovrebbe tornare sulla Terra a luglio per ulteriori accertamenti: dai risultati dipenderà la programmazione delle quattro passeggiate spaziali dell’anno, due delle quali sono previste ad agosto, le altre due a novembre. L’eventuale intoppo non dovrebbe interferire in alcun modo con le attività di Samantha Cristoforetti, che in caso di attività extraveicolare potrebbe usare le tute russe Orlan, con cui si è addestrata.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione