Draghi a Washington? “Una mistificazione mediatica che nasconde una visita che non aveva alcun senso quando è iniziata e non ha alcun senso ora che è finita”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, ha commentato l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente americano Joe Biden del 10 maggio. “Quella visita è tutta una contraddizione. – ha premesso il direttore de Il Fatto Quotidiano – Chi rappresentava Draghi alla Casa Bianca? Non rappresentava il Parlamento perché non ha avuto nessun mandato parlamentare per andare a dire qualcosa lì. Non era lì per l’Europa, non era lì a rappresentare la sua maggioranza e il Parlamento italiano. Perché non li ha consultati – ha proseguito – Non ha fatto alcun passaggio parlamentare prima di andare in America perché altrimenti sarebbero emerse le contraddizioni dentro la maggioranza e lui non sarebbe potuto andare da Biden a dire quello che invece gli ha detto. Cioè fuori (dallo studio ovale, ndr) ha parlato di pace e dentro ha parlato di tutt’altro. Questa è la questione fondamentale. Gli americani continuano a mandare vagonate di armi, il Senato americano ha autorizzato addirittura l’invio di più armi rispetto a quelle che ha chiesto Biden. Sono il sestuplo di quelle che ogni anno mandavano in Afghanistan: noi all’interno di questo che posizione abbiamo? Niente. E stiamo ben zitti perché l’Europa è divisa su tutto”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere un'informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Ucraina, Scanzi su Nove: “L’etichetta di filo-putiniani a opinionisti sgraditi è figlia di un clima da tifosi. Pd colpevole nella caccia alle streghe”

next