Draghi a Washington? “Una mistificazione mediatica che nasconde una visita che non aveva alcun senso quando è iniziata e non ha alcun senso ora che è finita”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, ha commentato l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente americano Joe Biden del 10 maggio. “Quella visita è tutta una contraddizione. – ha premesso il direttore de Il Fatto Quotidiano – Chi rappresentava Draghi alla Casa Bianca? Non rappresentava il Parlamento perché non ha avuto nessun mandato parlamentare per andare a dire qualcosa lì. Non era lì per l’Europa, non era lì a rappresentare la sua maggioranza e il Parlamento italiano. Perché non li ha consultati – ha proseguito – Non ha fatto alcun passaggio parlamentare prima di andare in America perché altrimenti sarebbero emerse le contraddizioni dentro la maggioranza e lui non sarebbe potuto andare da Biden a dire quello che invece gli ha detto. Cioè fuori (dallo studio ovale, ndr) ha parlato di pace e dentro ha parlato di tutt’altro. Questa è la questione fondamentale. Gli americani continuano a mandare vagonate di armi, il Senato americano ha autorizzato addirittura l’invio di più armi rispetto a quelle che ha chiesto Biden. Sono il sestuplo di quelle che ogni anno mandavano in Afghanistan: noi all’interno di questo che posizione abbiamo? Niente. E stiamo ben zitti perché l’Europa è divisa su tutto”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Ucraina, Scanzi su Nove: “L’etichetta di filo-putiniani a opinionisti sgraditi è figlia di un clima da tifosi. Pd colpevole nella caccia alle streghe”

next