Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 10:27 del 14 Maggio 2022

Ucraina, Scanzi su Nove: “L’etichetta di filo-putiniani a opinionisti sgraditi è figlia di un clima da tifosi. Pd colpevole nella caccia alle streghe”

Icona dei commenti Commenti

“Perché c’è questa perdita totale di razionalità? Perché siamo un Paese di tifosi e, politicamente, il Partito democratico è quello che ha più colpe in questa cosiddetta ‘caccia alle streghe’“. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato le accuse rivolte da alcuni politici nei confronti di giornalisti e opinionisti tv accusati di essere “filo-putiniani” per la loro visione complessa e non allineata del conflitto tra Russia e Ucraina. “Siamo un Paese pigro dal punto di vista intellettuale e quindi funziona lo slogan. Non appena sei problematico, non appena cerchi di elencare pregi e difetti di qualsiasi tesi, le persone non ti capiscono. – ha detto il giornalista – Perché c’è un analfabetismo funzionale devastante, perché siamo ignoranti in termini di geopolitica, non certo Capuozzo e come lui molti ospiti che abbiamo, ma noi che facciamo i giornalisti, non solo, ma soprattutto i giornalisti, sappiamo che fino a un anno fa, ma anche fino a tre mesi fa, non c’erano mai programmi televisivi che parlavano di geopolitica. Nei giornali, le pagine di esteri, spesso, sono l’ultima ruota del carro. Certo che ci sono degli aggressori e degli aggrediti, dopodiché bisognerebbe fare dei distinguo. – ha proseguito – Non appena fai questi distinguo, purtroppo, passi per putiniano. È normale, si fa per dire, se questa semplificazione la fa lo stupido sui social. È inquietante se questa semplificazione la fanno certi partiti. Ne cito uno per tutti: il Partito democratico, che secondo me su questa vicenda è quello che ha più colpe nella cosiddetta ‘caccia alle streghe’. Ed è ancora peggio se lo fa addirittura il Copasir che sindaca e decide quali interviste vanno fatte, quali domande vanno fatte, quali opinionisti possono andare in tv e quali no. Questo è spaventoso”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione