Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:40 del 13 Maggio 2022

Etna, iniziata una nuova fase eruttiva: si sono aperte delle bocche sul fianco cratere. Le immagini dell’eruzione sono spettacolari (video)

Icona dei commenti Commenti

Nuova fase eruttiva per l’Etna. Nella serata di giovedì 12 maggio è stata osservata l’apertura di una o più bocche sul fianco nord del cratere di Sud-Est.
Nelle immagini girate ad alta quota l’attività eruttiva segnata da crolli e flussi piroclastici. Dalle fratture si è formata una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere.

“Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22 circa di ieri è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti” spiegano gli esperti dell’INGV.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione