“Stiamo continuando a illudere gli ucraini che stanno vincendo, quando stanno chiaramente perdendo”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, a proposito della narrazione che riguarda la guerra in Ucraina che, arrivata al 59esimo giorno di conflitto, è a un momento di svolta con la battaglia di Mariupol, nel Donbass. “Mi meraviglia lo stupore e mi meravigliano le analisi schizofreniche dei servizi occidentali, che dovrebbero essere quelli più informati sulla situazione sul campo. – ha premesso il direttore de Il Fatto Quotidiano – E invece, purtroppo, non si riesce più a distinguere tra le analisi dei servizi, che dovrebbero dire ai loro governi la verità, e la propaganda. Per cui le analisi sono diventate propaganda. Ci hanno raccontato fino a ieri che Putin era isolato, stava per cadere, il golpe era imminente, forse moriva prima, anche perché oggi (da un articolo del Corriere.it, ndr) abbiamo scoperto che se uno tiene la mano così al tavolo è praticamente un cadavere, con un piede nella fossa. Le nostre armi stavano facendo vincere gli ucraini. – ha proseguito – C’era addirittura qualche esaltato che parlava di un’offensiva ucraina addirittura al di là del confine russo, cioè gli ucraini che invadono la Russia e marciano verso Mosca. Oggi Johnson, principale alleato di Biden, dice che Putin può vincere la guerra. I servizi occidentali dicono che Putin può vincere la guerra. E la domanda è: ma noi non stavamo mandando le armi per buttare giù Putin? Stiamo continuando a illudere gli ucraini che stanno vincendo, quando stanno chiaramente perdendo. E che cosa stiamo facendo? Stiamo moltiplicando i morti e stiamo giorno per giorno, assottigliando il territorio sotto il controllo dell’Ucraina”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alessandro Orsini e Maria Giovanna Maglie ospiti di Accordi&Disaccordi il 22 aprile alle 22.45 sul Nove. Con Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Ucraina, Orsini ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Inviare altre armi? L’Italia è completamente asservita agli Usa. Tutti i partiti sono bellicisti”

next