Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:47 del 22 Aprile 2022

Guerra Russia-Ucraina, le immagini satellitari delle fosse scavate vicino a Mariupol: “200 nuove tombe” – Video

Icona dei commenti Commenti

La società americana Maxar Technologies ha diffuso le immagini satellitari della fossa comune del villaggio di Mangush, vicino a Mariupol. Secondo il sito statunitense, come riporta il Guardian, l’area in cui è stata realizzata la fossa comune è stata ampliata nelle ultime settimane per contenere oltre 200 nuove tombe.

Le foto (nel video dalla più nuova alla più vecchia) vanno “indietro nel tempo” dal 3 aprile al 19 marzo: le più recenti mostrano quelle che sembrano essere tombe che si estendono appena sotto la strada.

L’amministrazione di Mariupol ha commentato le immagini. Secondo il Comune, nel villaggio di Mangush “gli occupanti potevano seppellire dalle 3000 alle 9000 persone”. Nell’ultimo scatto, sottolinea ancora il canale Telegram di Mariupol “il settore delle fosse comuni è 20 volte più grande. Gli occupanti hanno scavato nuove fosse e le hanno riempite di cadaveri ogni giorno per tutto aprile. I corpi, riferiscono nostre fonti, sono messi in più strati”. Il Comune parla del “più grande crimine di guerra del 21esimo secolo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione