Un impegno da parte del prefetto di Genova, Renato Franceschelli, a istituire un tavolo tra azienda e rappresentanti della sicurezza dei lavoratori dell’ex Ilva di Cornigliano sulla situazione degli impianti all’interno dello stabilimento. È questo il risultato ottenuto dall’rsu di Acciaierie d’Italia e dalle segreterie di Fiom, Fim e Uilm al termine dell’incontro che si è tenuto stamattina. La delegazione informerà ora i lavoratori in presidio per sospendere lo sciopero che era stato prolungato a tutta la mattina.

“Ho concesso l’incontro il prima possibile – ha spiegato il prefetto Franceschelli al termine dell’incontro – perché mi interessava sentire dalla voce dei sindacati una preoccupazione che ovviamente comprendo e che merita attenzione. Rispetto al fatto specifico ci sono le indagini, ma il mio compito nei prossimi giorni sarà provare a dare concretezza alla richiesta sindacale di un confronto tra azienda e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che vada oltre il singolo episodio”.
“Ovviamente noi al tavolo ci saremo e siamo certi che il prefetto farà partire l’invito – dice il coordinatore dell’Rsu Armando Palombo – vedremo se la direzione è disposta a partecipare. Abbiamo detto al prefetto che da oggi il controllo sugli impianti da parte dei lavoratori sarà ulteriormente accentuato e gli abbiamo consegnato una memoria che mette nero su bianco tutti i problemi che in questi mesi abbiamo segnalato all’azienda”.

Articolo Precedente

Morti sul lavoro, a Bergamo 79enne rimane impigliato in un macchinario, a Cusago 46enne cade da cinque metri

next
Articolo Successivo

Inflazione e salari, l’economista: “Ecco le misure ponte per superare l’emergenza. Ma si affronti anche il Far west dei contratti pirata”

next