Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:10 del 1 Aprile 2022

Conte dopo l’incontro con Mattarella: “Il governo arriverà a fine legislatura. Smettiamo di attribuire al M5s il pensiero di voler creare una crisi”

Icona dei commenti Commenti

“Continueremo a dimostrare grande responsabilità verso il paese nel continuare a sostenere il governo, ma non rinunciamo alle nostre posizioni: che nessuno si permetta di parlare di bandierine o di polemiche strumentali noi poniamo questioni politiche che riguardano la vita dei cittadini”, così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, fermandosi a parlare con i giornalisti dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando di aver rappresentato a Capo dello Stato “la situazione del Paese per come mi viene riferita dai cittadini”.

Parlando del rapporto con il Partito democratico, al quale si era rivolto anche durante una diretta social nel pomeriggio, Conte ha sottolineato: “Se ho sentito Letta? Ci siamo sentiti ieri, ci confrontiamo come delle persone perbene molto serie. Ciò non toglie che c’è un aspetto politico, dobbiamo rispettarci a vicenda”. “Se si parte dal principio della pari dignità – ha aggiunto – e del riconoscimento della rispettiva autonomia, poi possiamo rendere proficuo nell’interesse di entrambe le forze politiche il nostro dialogo”.

Sull’impegno ad arrivare a fine legislatura, poi, Conte ha assicurato che da parte del Movimento 5 stelle, l’impegno c’è. “La dobbiamo smettere di attribuire al M5s – ha specificato – e a me ogni volta che assumiamo una posizione politica, il recondito pensiero di voler creare una crisi di governo, non lavoriamo per questo. Sono interpretazioni fuorvianti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione