Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 10:26 del 23 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, Letta a Floris : “Invio armi? Cosa direbbe se suo popolo fosse attaccato dai russi?”. E il giornalista gli mostra un sondaggio

Icona dei commenti Commenti

Putin ci ha già molto lavorato sull’Italia. C’è un sostrato di filoputinismo nel nostro Paese che io trovo impressionante. Questo è cominciato negli anni scorsi. Qui c’è proprio la responsabilità di scelte politiche. Ci sono state scelte nel passato che hanno reso l’Italia un Paese che guardava Putin, Trump, che ce l’aveva con Bruxelles”. Sono le parole pronunciate a “Dimartedì” (La7) dal segretario del Pd Enrico Letta, che aggiunge: “Io posso dire, per quello che mi riguarda, che invece i nostri punti di riferimento sono stati sempre l’Ue, Bruxelles, gli altri Paesi europei e il rapporto con gli Usa. Questo è il punto fondamentale del nostro Paese. Oggi per noi non è un cambio di rotta: la cosa fondamentale è che oggi l’intero Paese e l’intero Parlamento stiano sostenendo queste scelte”.

Il conduttore Giovanni Floris fa notare al politico che molti elettori di sinistra sono scettici sull’invio delle armi in Ucraina. Letta replica: “Quindi, lei sta dicendo agli ucraini di arrendersi e di rendersi prigionieri? Ma lei direbbe la stessa cosa al suo popolo se fosse attaccato dai russi?”.
E Floris gli mostra due sondaggi, nel primo dei quali risulta che il 69% degli italiani vuole che l’Italia negozi con la Russa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione